Contemporis ETS, in collaborazione con Venice Art Factory e Galleria Michela Rizzo, presenta la mostra How Long is Forever? dedicata alla ricerca artistica di Silvano Rubino che in questa occasione apre al pubblico le porte del suo nuovo studio sull’isola della Giudecca.
La mostra presenta alcune opere in vetro realizzate a Murano e in altri laboratori artigianali dell’entroterra veneto tra il 2007 e il 2013, mettendo in relazione le sperimentazioni vetrarie con le opere pittoriche, fotografiche e installative. Capace di giocare col vetro, associandolo al legno e al cotone, egli crea una giustapposizione di materiali capace di stimolare riflessioni metafisiche.
L’artista, che dalla pittura alla fotografia e installazione, è abituato a navigare tra medium artistici diversi, riesce così a valorizzare l’aspetto concettuale della sua ricchezza espressiva. Il discorso che porta avanti è anche inevitabilmente quello dell’ambiguità della materia, della cui natura non si può mai essere certi. La forma è intesa come categoria sia fisica che concettuale, si presenta stratificata ma pulita. Sopratutto, questa non è mai intesa come limitante, in quanto sempre aperta al “per sempre.”
Il visitatore avrà modo di conoscere il percorso creativo di Silvano Rubino dalla pittura fino alle più recenti installazioni costituite da architetture essenziali nelle quali inserisce elementi in vetro, marmo e proiezioni video.